ICI

ATTENZIONE:  a partire dal 1° gennaio 2012 l'ICI è stata assorbita dall'IMU (Imposta Municipale Unica). Per maggiori informazioni, consultare la relativa scheda informativa IMU.

Che cos’è

L’ICI è l’Imposta Comunale sugli Immobili. Deve essere pagata dai proprietari di fabbricati, case, negozi, capannoni industriali, terreni fabbricabili e terreni agricoli. Si applica anche a chi gode del diritto di usufrutto, uso o abitazione di un immobile. L'aliquota da applicare viene stabilita dal Comune per ogni anno di imposta. A decorrere dall’anno 2008 è esclusa dall’ICI l’unità immobiliare adibita ad abitazione principale del contribuente se classificata nelle categorie catastali da A/2 ad A/7. Sono comprese nell’esenzione le pertinenze della stessa abitazione e gli immobili concessi in uso gratuito a parenti entro il secondo grado, qualora siano ugualmente adibiti ad abitazione principale. L’imposta deve pertanto essere versata in tutti i casi che non rientrino nelle esclusioni citate.

Dove rivolgersi

UFFICIO TRIBUTI - ICI

via Antonio Proviero 9 – piano terra

tel. 0984/1635390

fax: 0984/432033

e-mail: tributicasolebruzio@gmail.com

PEC (posta elettronica certificata): tributi.casolebruzio@anutel.it

Chi deve pagare

L’imposta è dovuta dal proprietario, dal titolare del diritto di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie, nonché dal locatario per gli immobili concessi in locazione finanziaria. In caso di possesso di più immobili il versamento si deve effettuare con un solo bollettino. In caso di contitolarità (per es. comproprietà, usufrutto, proprietà piena per una quota e usufrutto per la restante quota) ciascun contitolare è obbligato ad effettuare distintamente il versamento dell'imposta limitatamente alla parte corrispondente alla propria quota di titolarità.

Per le parti comuni di un condominio il versamento può essere eseguito dall'amministratore del condominio a nome del condominio stesso.

Quando si paga

Dal 1° al 16 giugno il contribuente è tenuto a versare un acconto pari all'imposta dovuta per il primo semestre, in proporzione ai mesi di possesso, calcolata sulla base delle aliquote e delle detrazioni spettanti. Se l'immobile è posseduto per 12 mesi, l'importo corrisponde al 50% dell'imposta dovuta per l’intero anno.

Dal 1° al 16 dicembre il contribuente è tenuto a versare il saldo dell’imposta dovuta per l’intero anno. È, inoltre, possibile effettuare il versamento in un'unica soluzione alla scadenza dell’acconto.