IMU

L'Imposta municipale propria o Imposta municipale unica (IMU) è un'imposta del sistema tributario italiano istituita con il Decreto Legislativo14 Marzo 2011 n. 23. Si applica sulla componente immobiliare del patrimonio e accorpa l'imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF), le relative addizionali dovute in relazione ai redditi fondiari su beni non locati, l'imposta comunale sugli immobili (ICI). Nel tempo ha subito numerose modificazioni, per ultimo anche con la Legge di Stabilità per il 2014.

L’IMU si paga per sostenere le spese dei Comuni per l’insieme dei servizi da questi erogati. I soggetti passivi del tributo sono individuati dall'art. 9 del d.lgs. n. 23/2011 nel proprietario, ovvero nel titolare di diritto reale di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi e superficie secondo le quote di possesso. Sono soggetti passivi anche il locatario del bene immobile nel caso di locazione finanziaria e il concessionario nelle ipotesi di concessioni demaniali. Dal 2014 non pagano IMU l’abitazione principale e le relative pertinenze. Il Comune stabilisce autonomamente le aliquote dell’IMU. L'importo è pari al prodotto tra l'aliquota e la base imponibile, con una detrazione nel caso dell'abitazione principale.

La Legge di Stabilità 2014 ha introdotto nuove ed ulteriori novità in materia IMU, in particolare è stato sancito che l'imposta non sarà più pagata sulla prima casa ad eccezione degli immobili di lusso appartenenti alle categorie catastali A/1, A/9 e A/8.

Si paga in due rate con scadenza il 16 Giugno ed il 16 Dicembre dell’anno di riferimento con bollettino di conto corrente postale o con modello F24 in autoliquidazione.

Deliberazione aliquote IMU 2014