TOSAP

La Tassa Occupazione Spazi ed Aree Pubbliche è un tributo, a favore dei Comuni,che grava sulle occupazioni di qualsiasi natura,effettuate anche senza titolo, nelle strade, nei corsi, nelle piazze e, comunque, sui beni appartenenti al demanio e al patrimonio indisponibile dei Comuni e delle Province.

La T.O.S.A.P. è dovuta dal Titolare dell’atto di concessione o di autorizzazione o, in mancanza, dall’occupante di fatto, anche abusivo, in proporzione alla superficie effettivamente sottratta all’uso pubblico nell’ambito del rispettivo territorio. La tassa è graduata a seconda dell’importanza dell’area sulla quale insiste l’occupazione ed è commisurata alla superficie occupata, espressa in metri quadrati o in metri lineari. Le frazioni inferiori al metro quadrato o al metro lineare sono calcolate con arrotondamento alla misura superiore.

Per le occupazioni permanenti di suolo pubblico il soggetto passivo deve presentare al Comune aventi diritto alla tassa apposita denuncia entro 30 giorni dal rilascio della concessione e deve contenere gli elementi identificativi del contribuente, gli estremi dell’atto di concessione, la superficie occupata, la categoria dell’area sulla quale si realizza l’occupazione, la misura di tariffa corrispondente,l’importo complessivamente dovuto, negli stessi termini deve essere effettuato il versamento della tassa dovuta per l’intero anno di rilascio della concessione.

L’obbligo della denuncia non sussiste per gli anni successivi a quello di prima applicazione della tassa sempreché non si verifichino variazioni nelle occupazioni.

Per le obbligazioni temporanee l’obbligo della denuncia è assolto con il pagamento della tassa da effettuarsi non oltre il termine previsto per le occupazioni medesime.

Per l’omessa, tardiva o infedele presentazione della dichiarazione, si applica, oltre al pagamento della tassa, una sopratassa (dal 100% al 200% con un minimo di € 51,65) così come determinata dall’Ente locale (ai sensi dei D. Lgs 471-472-473 del 18/12/1997 in materia).

La sopratassa prevista per omessa o infedele denuncia è ridotta ad un quarto se il pagamento viene eseguito entro i 60 (sessanta) giorni dalla data di notifica dell’accertamento.

Per l’omesso o tardivo pagamento della tassa o delle singole rate di essa è dovuta, indipendentemente dalla sopratassa per omessa o infedele presentazione della denuncia, una sopratassa pari al 30% della tassa il cui pagamento è stato omesso, totalmente o parzialmente, o ritardato.

Modalità di pagamento

Il pagamento dovrà avvenire tramite versamento su c/c n° 16267874 intestato a Comune di Casole Bruzio – T.O.S.A.P. Casuale: T.O.S.A.P. con indicato il periodo di occupazione.

Regolamento per l’applicazione della T.O.S.A.P.:

Ø deliberazione di Consiglio Comunale n……del …………;

Ø regolamento

Tariffe per applicazione della T.O.S.A.P.:

Ø deliberazione  di Giunta Comunale n………..del ………..